Uri Chameides

Violino; CoroOrchestra

Uri Chameides, violinista israeliano, ha studiato con Vali Blotner e Ilona Feher. Dal 1975 in Italia, pochi anni dopo è stato tra i fondatori della Camerata Strumentale di Milano, orchestra da camera che in pochi anni di attività ha eseguito circa 400 concerti su tutto il territorio nazionale e in Europa. Nella maggior parte di questi concerti Uri si è esibito nel ruolo di primo violino di spalla, solista e anche concertatore. Ha suonato da solista presso la sala G.Verdi del Conservatorio di Milano per le Serate Musicali, inoltre a Firenze, Vicenza, Verona, Salerno e Catania. Nel 1988 ha fondato la Mediterranean Symphony Orchestra, con la quale si è esibito da solista in Italia ed all’Estero.

Uri Chameides ha sempre dedicato un’attenzione particolare alla didattica violinistica e da oltre tre decenni insegna a Milano. Nella sua classe si sono formati lungo gli anni decine di violinisti e violisti, che esercitano la professione a tutti i livelli, ma anche strumentisti che pur non abbracciando la professione hanno acquisito l’amore per questa disciplina.

Da anni Uri organizza corsi estivi sia per bambini e ragazzi, che cimentandosi a far musica per due settimane producono concerti ad alto livello, sia per adulti e professionisti, chiamando ad insegnare i migliori maestri di tutto il mondo. Già consulente musicale di vari enti pubblici, Uri viene regolarmente invitato a far parte di diverse giurie di concorsi internazionali per violino. E' tra gli insegnanti che da tutto il mondo vengono chiamati per i corsi di Keshet Eilon in Galilea.

Negli ultimi anni Uri si e’ avvicinato alla direzione ed attualmente è direttore stabile di due cori milanesi.

ACCADEMIA MUSICALE DI BRERA - ASSOCIAZIONE CULTURALE "ELIKON" - MILANO

C.F.  97600300152