Uri Chameides

Violino; CoroOrchestra

Uri Chameides, violinista israeliano, ha studiato con Vali Blotner e Ilona Feher. Dal 1975 in Italia, pochi anni dopo è stato tra i fondatori della Camerata Strumentale di Milano, orchestra da camera che in pochi anni di attività ha eseguito circa 400 concerti su tutto il territorio nazionale e in Europa. Nella maggior parte di questi concerti Uri si è esibito nel ruolo di primo violino di spalla, solista e anche concertatore. Ha suonato da solista presso la sala G.Verdi del Conservatorio di Milano per le Serate Musicali, inoltre a Firenze, Vicenza, Verona, Salerno e Catania. Nel 1988 ha fondato la Mediterranean Symphony Orchestra, con la quale si è esibito da solista in Italia ed all’Estero.

Uri Chameides
Uri Chameides

press to zoom
Uri Chameides
Uri Chameides

press to zoom
Uri Chameides
Uri Chameides

press to zoom
Uri Chameides
Uri Chameides

press to zoom
1/3

Uri Chameides ha sempre dedicato un’attenzione particolare alla didattica violinistica e da oltre tre decenni insegna a Milano. Nella sua classe si sono formati lungo gli anni decine di violinisti e violisti, che esercitano la professione a tutti i livelli, ma anche strumentisti che pur non abbracciando la professione hanno acquisito l’amore per questa disciplina.

Da anni Uri organizza corsi estivi sia per bambini e ragazzi, che cimentandosi a far musica per due settimane producono concerti ad alto livello, sia per adulti e professionisti, chiamando ad insegnare i migliori maestri di tutto il mondo. Già consulente musicale di vari enti pubblici, Uri viene regolarmente invitato a far parte di diverse giurie di concorsi internazionali per violino. E' tra gli insegnanti che da tutto il mondo vengono chiamati per i corsi di Keshet Eilon in Galilea.

Negli ultimi anni Uri si e’ avvicinato alla direzione ed attualmente è direttore stabile di due cori milanesi.