Propedeutica

Gli incontri di propedeutica di 60’ si tengono una volta la settimana, suddivisi nelle classi:
3-4 anni e 5-6 anni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il corso di propedeutica svilupperà nei piccoli allievi il senso ritmico, l’espressività vocale e l’introduzione al linguaggio tecnico della musica. Proponendo l’ascolto dal vivo dei vari strumenti, i bambini saranno guidati nell’eventuale scelta del proprio strumento.

L’ importanza di offrire ai bambini una ricca stimolazione sonora è nata dalla considerazione che anche il bambino molto piccolo possiede una forte attitudine musicale, che va sviluppata e arricchita. Il mezzo sonoro-musicale costituisce un canale di comunicazione privilegiato, allo stesso tempo intimo e comune a tutti, capace di diventare espressione emotiva, veicolo di messaggi e strumento utile per l'osservazione del bambino e per la prevenzione del disagio infantile. In questo senso i laboratori di propedeutica musicale acquistano un importantissimo valore, non solo finalizzato alla sensibilizzazione dei bambini verso l’elemento musicale, ma anche alla crescita globale dell’individuo. Durante i laboratori di propedeutica il bambino anche molto piccolo non solo verrà guidato all’ascolto, ma parteciperà attivamente alla produzione sonoro-musicale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le tecniche utilizzate nel corso sono rielaborazioni delle principali metodologie di pedagogia musicale tra le quali la ritmica Jaques-Dalcroze, il metodo Orff-Schulwerk, il metodo Kodàly, il metodo Gordon.

Il corso è finalizzato a favorire lo sviluppo naturale dell’ attitudine musicale dei bambini e sarà incentrato sull’esplorazione di oggetti sonori di varia natura e dello strumentario Orff, sulla sperimentazione delle prime strutture musicali, il gioco corporeo-musicale e l’ascolto.

 

Insegnante: Saffo Fontana

ACCADEMIA MUSICALE DI BRERA - ASSOCIAZIONE CULTURALE "ELIKON" - MILANO

C.F.  97600300152