Saffo Fontana

 Propedeutica

Saffo Fontana, nata a Milano, inizia all’età di 6 anni il suo percorso di studio del violino con il maestro Uri Chameides, con il quale conseguirà le licenze di compimento inferiore e medio, oltre che di pianoforte complementare e teoria e solfeggio, presso il conservatorio di Givataim (Tel-Aviv).

Ha frequentato con regolarità i corsi di perfezionamento estivi di Piandelagotti (MO), avendo l’ opportunità di approfondire lo studio dello strumento con maestri quali Vali Blotner, Fulvio Luciani, Claudio Pavolini, Zoran Milenkovich. Dopo aver conseguito la maturità classica, nel 1999 si trasferisce in Israele, dove consegue la laurea in Servizio sociale all’Università Ebraica di Gerusalemme.

Qui entra a far parte come violinista della Hebrew University Orchestra. Tornata in Italia nel 2006, si è diplomata in Musicoterapia al Centro di Musicoterapia di Milano (CMT). Ha conseguito inoltre i quattro livelli di musicoterapia dinamica con il Dottor Benenzon.

E’ socio fondatore dell’associazione di musicoterapia AltroSuono di Milano e si occupa della progettazione e della realizzazione di progetti di musicoterapia in particolare negli asili e nelle scuole elementari.

Insegna violino privatamente dal 2006, oltre ad aver collaborato per l’Associazione musicale CinqueOttavi di Segrate. Nel 2007 entra a far parte come violinista e tastierista del gruppo musicale milanese Giobia, con cui si esibisce in Italia ed Europa.

ACCADEMIA MUSICALE DI BRERA - ASSOCIAZIONE CULTURALE "ELIKON" - MILANO

C.F.  97600300152