Francesca Bongiorni

 Violoncello

 

Francesca Bongiorniha studiato violoncello presso la Civica Scuola di Musica di Corsico e si è diplomata brillantemente presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria sotto la guida del M° Andrea Cavuoto. Da settembre 2011 è iscritta al Master in interpretazione e performance in violoncello presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M° Taisuke Yamashita. Nel luglio 2011 ha frequentato l’Académie de Musique Tibor Varga nella classe del M° Marcio Carneiro.

Ha seguito numerose Masterclass, , tenute dal M° Enrico Dindo, dal M° Francesco Pepicelli e dal Maestro Andrea Cavuoto. Ha partecipato a un corso di Alta Formazione Musicale a Pescara con prime parti delle più prestigiose orchestre italiane. Nel gennaio 2011 è risultata idonea all’audizione della Gustav Mahler Jugendorchester in qualità di riserva. Ha collaborato con diverse orchestre, tra cui l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta, l’Orchestra Milano Classica, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Milano, l’Orchestra Accademia delle Opere, l’Orchestra Sinfonica di Magenta. Ha avviato l’attività di duo con pianoforte con Marta Caracci, perfezionandosi con il M° Francesco Pepicelli e con il M° Marian Mika presso l’Accademia “F.Chopin” di Padova.

 

Nel settembre 2011 ha completato il Corso di Formazione annuale “Io cresco con la musica” per docenti di musica presso l’Accademia “G.Marziali” di Seveso (MI), riconosciuto dal MIUR. E’ laureata in Scienze Linguistiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

ACCADEMIA MUSICALE DI BRERA - ASSOCIAZIONE CULTURALE "ELIKON" - MILANO

C.F.  97600300152