Fabia Bartolini

  Chitarra Classica

Fabia Bartolini, Ha iniziato lo studio della chitarra in giovanissima età passando, dopo un periodo di esperienze nel campo della musica popolare e leggera, allo studio della chitarra classica, diplomandosi presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza sotto la guida del M° Mauro Storti. 


Ha seguito vari corsi di perfezionamento strumentale e didattico, tanto come allieva effettiva che come uditrice, tenuti da illustri docenti, fra i quali Francis Kleynjans presso il Centro Didattico “Ora di Chitarra” di Milano e Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Vivamente interessata alla didattica della chitarra, ha seguito un corso biennale sulla pedagogia chitarristica tenuto dal M° Mauro Storti, numerosi seminari sulle nuove metodologie di base e, in particolare, un corso di 36 ore svoltosi presso la Scuola Civica di Musica di Verdello (BG) sotto l’egida del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. 

Ha svolto attività concertistica tanto solistica che cameristica, in formazioni che vanno dall’ensamble chitarristico al duo di chitarre, flauto e chitarra, voce e chitarra.

Ha frequentato un corso di fonica e ha una buona conoscenza del programma cubase e relativi plug in. Ha effettuato per le edizioni Carisch l’incisione delle tracce musicali del CD abbinato al metodo “Chitarrista autodidatta”.Ha effettuato per la Casa Editrice Volontè & Co.  l’incisione delle tracce musicali del CD abbinato al metodo “L’ora di chitarra” e l’incisione e arrangiamento delle basi del CD abbinato al metodo  “La magia della chitarra” Vol. 1 e Vol. 2.Dal 2007 ha preso parte in qualità di componente della giuria ai Concorsi chitarristici di Voghera e di Vigevano.Attualmente svolge attività didattica presso diverse scuole di musica sia civiche che private 

ACCADEMIA MUSICALE DI BRERA - ASSOCIAZIONE CULTURALE "ELIKON" - MILANO

C.F.  97600300152