Pianoforte Moderno e Pianoforte Jazz

Accompagnamento delle canzoni ed esecuzioni di brani di musica leggera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo corso può essere rivolto a diverse categorie di allievi con diversi livelli di conoscenza strumentale e teorica e di età indicativa dai 10 anni in su.

 

Il corso è strutturato in modo che l'apprendimento avvenga in modo semplice e graduale rendendolo così accessibile anche ai principianti, infatti non è necessario saper leggere la musica e dopo poche lezioni gli allievi comunciano subito a divertirsi cantando e suonando le loro canzoni preferite da soli o in compagnia degli amici che cantano o suonano altri strumenti.

 

Per le persone che invece hanno già una base più o meno solida di studio classico questo corso aprirebbe un'altra porta che spesso rimane chiusa. Infatti, pur essendo bravissimi a leggere gli spartiti di elevato livello di difficoltà di brani di musica classica, spesso si trovano in difficoltà dovendo suonare una semplice canzone. Questo accade perché per i brani di musica leggera spesso si usano 2 tipi di spartito diversi da quello classico: la linea melodica sul pentagramma singolo o solo il testo della canzone con le sigle corrispondenti agli accordi da usare per l'accompagnamento.

 

Un'altra categoria a cui gioverebbe molto questo corso sono gli allievi di canto che vorrebbero sentirsi un po' più autosufficienti essendo in grado di accompagnarsi da soli senza aver bisogno di un'altra persona o una base musicale registrata.Durante il corso gli allievi apprendono il modo particolare di gestire diversi tipi di accompagnamento dei brani di musica leggera acquisendo conoscenze diarrangiamento, di espressione ritmica, di lettura degli accordi espressi in sigle sia italiane che internazionali, di trasposizione dei brani nella tonalità desiderata e molto altro...

 

Insegnante: Irina Panfilova

ACCADEMIA MUSICALE DI BRERA - ASSOCIAZIONE CULTURALE "ELIKON" - MILANO

C.F.  97600300152